ACCADEMIA SICUREZZA


Vai ai contenuti

D.S.T.

AUTOSICUREZZA, DIFESA PERSONALE e TECNICHE OPERATIVE


Efficace, diretto e semplice, il metodo di autodifesa e autosicurezza si basa sul sistema D.S.T. "Defence Security Training".
Il sistema si suddivide in due fondamentali specialità, per gli Operatori della Sicurezza e per i cittadini sensibili al problema dell'autosicurezza.

La prima, basata sulle tecniche applicate da corpi speciali di varie Forze Armate e di Polizia, si è sviluppata dalle concrete esigenze operative.
Si tiene conto di fondamentali fattori:
" i compiti e dei limiti imposti dalla legge;
" situazioni e condizioni sostanziali che possono presentarsi durante l'azione degli Operatori;
" il particolare atteggiamento, posturale, etico e psicologico, di chi deve portare, per lavoro, l'arma al fianco o imbracciata.

Si è voluto inquadrare in concreto il problema della sicurezza personale: sapersi difendere in ogni situazione senza giungere, inopportunamente, all'uso dell'arma da fuoco, quando non necessario.
I corsi sono basati su tecniche assolutamente base, che possono essere apprese ed applicate sia da uomini, sia da donne indistintamente, e non richiedono particolari doti atletiche, nonché il preventivo studio di più complicate discipline da combattimento, orientali o occidentali.
I contrattacchi e le immobilizzazioni, pur essendo molto efficaci, non presentano particolari pericoli di incidenti durante l'addestramento, inabilitando l'Operatore dal servizio attivo, anche solo temporaneamente (se apprese con la giusta mentalità e impegno, seguendo scrupolosamente le indicazioni del docente).
La programmazione può prevedere eventuali aggiornamenti e approfondimenti, con una serie di corsi fino a livelli superiori di abilitazione accademica all'insegnamento, con l'apprendimento di efficaci tecniche applicabili contro i più svariati tipi di attacco.
Sono affrontate molteplici situazioni di aggressione disarmata o con le più svariate armi e oggetti, contro uno o più avversari, sempre utilizzando poche, semplici ed efficaci tecniche di difesa e contrattacco (percosse, leve articolari, bloccaggi, immobilizzazioni, pressioni ai punti vitali, proiezioni, ecc.).

Anche per i cittadini e le cittadine è stato sviluppato un appropriato, semplice e completo sistema di autosicurezza che, oltre alle specifiche tecniche di autodifesa, cura particolarmente la cultura della Sicurezza, cercando di sviluppare la corretta mentalità difensiva.



Home | Presentazione | Le materie | D.S.T. | Docenti | Pubblicazioni | S.W.A.T. | Links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu